Piovesole a Bruxelles

PIOVESOLE A BRUXELLES: AMARONE e RECIOTO DELLA SOCIETA’ AGRICOLA ELEVA
TRIONFANO NEL REGNO DELLA CIOCCOLATA

Lo scorso 18 Settembre 2012, in occasione della Prima Conferenza internazione di Economia e Politica della Cioccolata, la Società Agricola ELEVA di Raffaella Veroli e Davide Gaeta, ha presentato al “Museum of Cocoa and Chocolate” di Bruxelles l’AMARONE PIOVESOLE vendemmia 2005 e il RECIOTO TOMO XIV 2008.

In abbinamento a cioccolato amaro e dolce, i vini hanno deliziato palati di Accademici, Ricercatori esperti in commercio internazionale dei prodotti agricoli,  Produttori di cioccolata e funzionari della Commissione Europea.
La conferenza, organizzata dal Centre for Institutions of Economic Performance, LICOS della Facoltà di Economia della Katholieke Universiteit di Leuven, una fra le più antiche sedi Accademiche Europee è stata guidata dal Prof. Johan Swinnen docente di Development Economic e attualmente Presidente dell’Associazione Internazionale degli Economisti Agrari .
Il successo della serata ha superato ogni rosea aspettativa: un variopinto parter de roi di partecipanti e una cornice pittoresca, quasi fiabesca del Museo affacciato sulla famosa Grand Place.
La degustazione, guidata da Pietro Capretta, sommelier e importatore dei prodotti di Eleva (www.onlygreatwines.com) in Belgio ha visto tra i partecipanti Piet Sercu, Eric Tollens; KU Leuven; Andrea Serpagli della IFAD (International Fund for Agrcultural development); Christopher Gilbert, Università di Trento; Sara Savastano Università di Tor Vergata-Roma;  Kees Burger e François Ruf, Wageningen University-Amsterdam; Jiro Usugami, School of Business, Aoyama Gakuin University, Japan. Tra i rappresentanti delle cioccolaterie di Bruxelles anche Patrick Hautphenne della Kim’s Chocolates N.V; Patrick Hautphenne della Barry Callebau; Nicolas Deckers and Marie-Amélie Ormières,Puratos/Belcolade; Geert Waelkens in rappresentanza della EU Liaison Officer for World Cocoa Foundation. Ersilia Moliterno in rappresentanza dell’European Commission, DG AGRI; Chiara Imperio e Carlo Pagliacci, European Commission, DG AGRI; Roberto Scalacci direttore della Confederazione Italiana degli Agricoltori (CIA) a Bruxelles.
Quale migliore cornice se non quella di due grandi prodotti, che già dai loro nomi, PIOVESOLE e TOMO XIV, racchiudono un perfetto abbinamento tra vino e cultura.
I profumi del cacao si sono intrecciati con le spezie e i frutti rossi dell’Amarone e le note fresche di prugna, more e mirtilli del Recioto.
Cultura enologica, politica ed economia riunite attorno ad un bicchiere di vino. Tutto è possibile!