DALL’ ACINO ALLA BOTTIGLIA

  • LA PRODUZIONE del vino

La vendemmia 

La raccolta delle uve inizia dopo la metà di settembre ma può variare a seconda delle annate. Tutte le uve vengono raccolte manualmente sia quelle che andranno in appassimento per la produzione dei vini Amarone e Recioto della Valpolicella sia quelle raccolte in telo destinate alla produzione del Valpolicella e Valpolicella Superiore.

L’appassimento                                                                                                 

Le uve destinate alla produzione di Amarone e Recioto della Valpolicella vengono messe a riposo in fruttaio cioè vengono sottoposte all’appassimento. Anticamente si trattava del sottotetto dell’azienda o del granaio della casa, oggi è in genere un locale della cantina ben aerato, dove è possibile sorvegliare l’andamento del processo tenendo sotto controllo temperatura e umidità, in modo da scongiurare sul nascere eventuali attacchi di muffa grigia (Botrytis cinerea). Le uve sostano nel fruttaio per un periodo che va dai 100 ai 120 giorni, durante i quali perdono acqua e peso in maniera decisamente appariscente. In compenso però, all’interno degli acini si concentrano zuccheri ed estratti. Tra i molti fenomeni bio-chimici che si verificano durante l’appassimento, ci piace ricordarne uno in particolare: la concentrazione di resveratrolo, una sostanza naturalmente presente in molte piante, cui si riconoscono proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti, e che è ben presente nei vini da appassimento della Valpolicella. Secondo alcune ricerche infatti, la sua concentrazione massima si verifica proprio verso il cinquantesimo giorno di riposo delle uve.

La vinificazione                                                                                                  

La metodologia di vinificazione è la stessa sia per le uve fresche che per le uve appassite. Dopo la diraspatura e pigiatura, il mosto entra nella fase di macerazione, una delle fasi salienti della vinificazione. E’ durante questa fase che si ha l’estrazione del colore e di tutti i composti polifenolici che dipende dalle tecniche adottate: rimontaggi, dèlestage, tempo di contatto. La fermentazione dura circa un mese e come tutte le operazioni avviene sotto il controllo costante delle temperature. La pressatura è soffice, in modo da estrarre da ogni acino solo la parte più ricca. La vinificazione è il risultato di un felice equilibrio tra tradizione e innovazione dove le uve vengono vinificate in modo da esaltare le caratteristiche varietali di ciascuna.

Il Metodo Ripasso

Il ripasso è un vino che si ottiene con una metodo enologico particolare. Tale metodologia consiste nel versare il Valpolicella sulle vinacce residue della vinificazione dell’Amarone o del recioto. Vino in divenire e vinacce restano in contatto per una decina di giorni durante i quali avviene una seconda fermentazione alcolica

L’affinamento

Un vino fresco come il Valpolicella Fralibri viene fermentato in vinificatori d’acciaio e affinato in bottiglia. Gli altri nostri vini, più complessi, dopo la fermentazione sono affinati in botti di rovere da 25 hl per un periodo più o meno lungo a seconda del vino. Questo periodo di maturazione ricopre un ruolo fondamentale per i nostri vini importanti di lunga durata perché  si ha una microssigenazione con la stabilizzazione del colore ed evoluzione della componente aromatica. Un lungo periodo di affinamento impreziosisce l’Amarone Piovesole e lo rende piacevolmente levigato. L’affinamento termina in bottiglia: sono necessari almeno 9 mesi per completare la formazione del bouquet.