L’Associazione ONLUS Sport in Progress Orizzonti Sportivi ha cominciato ad operare nel 2006 in Camerun con un progetto sportivo a favore dei bambini africani della Diocesi di Kumbo (Provincia del Nord-Ovest).L’Associazione opera per progetti scolastici che vengono a svilupparsi in paesi disagiati e per progetti a favore della salute dei bambini.
Dal 2006 l’Associazione ha costruito in Camerun 6 impianti sportivi polifunzionali per basket, pallavolo, pallamano.
Ha preparato istruttori locali che in ognuno degli impianti sportivi creati si occupano a tempo pieno degli adolescenti.
Ha contribuito alla creazione di società sportive regolarmente iscritte alle rispettive federazioni sportive camerunensi.
Ha istituito borse di studio scolastiche dedicate allo spirito ed ai valori dello sport.
Ha creato una Scuola Calcio e un Gruppo di Atletica.
Ha fornito materiale per la pratica quotidiana dello sport come magliette, scarpe, tute, palloni, zainetti ecc.
Attraverso percorsi educativi integrati che vengono spinti dalla diverse discipline sportive, si offre ai giovani una importante e nuova risorsa a cui affidarsi ed in cui cimentarsi.
Una speranza di autodeterminazione, autoaffermazione e di nuova mentalità attraverso la scuola e lo sport.
Un’occasione in più attraverso il gioco e l’impegno regolare di abbandonare la strada e di ritrovare prospettive e speranze.
L’enorme successo dell’iniziativa ha fatto sì che oltre 5000 adolescenti frequentino regolarmente gli impianti nelle ore scolastiche mattutine (educazione fisica) e pomeridiane (doposcuola, oratorio ed allenamenti società sportive).Proprio la possibilità di arrivare a così tanti ragazzi ha spinto Orizzonti Sportivi ONLUS ad iniziare progetti a favore della salute.
Vengono regolarmente distribuiti ai ragazzi questionari che valutino le loro conoscenze circa l’educazione sanitaria di malattie molto diffuse quali AIDS, malaria, tubercolosi e vengono poi intraprese campagne di informazione sulla trasmissibilità prevenzione di tali malattie.